Incentivi fotovoltaico 2024. Quanto convengono i pannelli solari e perché
Incentivi fotovoltaico 2024: l’impianto fotovoltaico si conferma nel 2024 tra le migliori tecnologie per la produzione di energia per risparmio economico e sostenibilità ambientale
Incentivi Fotovoltaico 2024
Il fotovoltaico è stato tra i primi impianti energetici moderni ad aver sancito un prima e un dopo nella produzione di energia. Le dinamiche commerciali globali e il cambiamento climatico ci pongono la necessità di gestire la produzione di energia per la nostra casa in un modo nuovo, con sistemi e tecnologie moderne.
I costi di installazione di un impianto fotovoltaico sono importanti da sostenere nella prima fase, quella della progettazione e applicazione dell’impianto. Grazie agli incentivi fiscali, però, anche questi costi vengono decisamente ridotti e con il risparmio che otterrai anno dopo anno, potrai ripagarlo in poco tempo.
Quanto conviene l’impianto fotovoltaico?
C’è una convenienza lampante innanzitutto per quanto riguarda i costi fissi. La bolletta classica di luce e gas presenta i costi di trasporto dell’energia, che sono appunto fissi e non rimovibili. Con un impianto fotovoltaico con accumulo tali costi vengono interamente abbattuti. Il fotovoltaico sfruttando direttamente la fonte di energia, il sole, permette di ridurre radicalmente i costi dell’energia nel lungo termine grazie al modello dell’autoproduzione da fonti rinnovabili.
Inoltre, l’energia che viene prodotta in più rispetto al fabbisogno energetico abitativo, può essere rivenduta al GSE (Gestore Servizi Energetici), recuperando ulteriori soldi sul conto finale. Per gli impianti fotovoltaici dotati di batterie di accumulo, come gli impianti FotovoltaicoZero, potrai inoltre conservare l’energia prodotta in più e utilizzarla nelle fasi notturne e nei giorni di maltempo.
Quanto dura la garanzia di un impianto fotovoltaico?
In aggiunta, esclusivamente per gli impianti FotovoltaicoZero, il cliente ha una garanzia di 12 anni sull’impianto, con una garanzia sulla producibilità dell’86,9% al termine del 30esimo anno.
Nel 2024 le famiglie con ISEE inferiore ai 15 mila euro o inferiore ai 30 mila con 4 figli a carico, potranno realizzare impianti fotovoltaici nelle abitazioni private con le risorse del nuovo Fondo Nazionale Reddito Energetico.
Per spese che arrivano fino ai 96 mila euro le detrazioni fiscali arrivano fino al 50% sull’IRPEF, da recuperare in 10 rate annuali.