Efficientamento energetico di casa: la storia di Alberto e Rita
L’impianto fotovoltaico e la pompa di calore sono gli ingredienti fondamentali per l’efficientamento energetico della casa. Scopri la storia di Alberto e Rita
La storia di Alberto e Rita: un efficientamento per sempre
Le tariffe luce e gas sono sempre più alte e difficili da sostenere per una famiglia, ma anche per un singolo. Tutti sono alla ricerca delle tariffe luce più convenienti, come ad esempio il servizio zeroenergia. Lo stesso vale per il gas. Eppure, per avere un risparmio economico concreto, questo non basta.
Alberto è un padre di famiglia di 53 anni della provincia di Modena. I suoi genitori che provengono da un’altra epoca gli hanno insegnato il senso del risparmio, della circolarità delle risorse, della valorizzazione della propria casa e di come proteggerla, migliorarla, viverla.
Alberto è cresciuto con i combustibili fossili che hanno caratterizzato direttamente e indirettamente la produzione e il consumo globale di energia fino ad oggi. Eppure, è consapevole che questo non è più sostenibile a livello ambientale ed economico. Bisogna ripensare il mondo come una grande casa e la casa come un piccolo mondo. Ogni azione strategica pensata nel presente per la propria abitazione, avrà effetti nel medio-lungo termine creando un valore che non sarà più riproducibile.
È per questo che, qualche mese fa Alberto, confrontandosi con sua moglie Rita, ha deciso di entrare nel progettozero. Un percorso graduale e assistito verso l’efficientamento energetico completo della propria casa.
Il primo passo: monitorare i consumi di casa
Il primo passo è stato quello di monitorare i consumi della sua casa grazie all’app dedicata e di valutare insieme ad un consulente specializzato un progetto su misura di efficientamento energetico. Nel frattempo Alberto è passato a zeroenergia, un servizio di luce e gas attualmente tra i più convenienti sul mercato libero.
Questo non gli è bastato: una volta consapevole di quanto consumasse e inquinasse la sua casa, ha voluto migliorarla e potenziarla a livello energetico. Si è reso conto di quanto pagasse in più per i combustibili fossili e per altri sistemi di produzione di energia non efficienti.
Produzione di energia autonoma con il fotovoltaico
Per questo ha scelto di installare un impianto fotovoltaicozero con batterie di accumulo e un impianto termico zerometano con pompa di calore aria-acqua e centrale termica. La sua vita e la sua casa sono cambiate da così a così. Con il fotovoltaico ha potuto produrre energia elettrica che, grazie alle batterie di accumulo, può sfruttare in tutti i momenti della giornata. Perdipiù quando l’energia prodotta è maggiore del fabbisogno familiare, può rivenderla al GSE (Gestore Servizio Elettrico) guadagnando in entrata, oltre che risparmiando in uscita.
Riscaldamento di casa senza emissioni e zero costi
Con l’impianto zerometano con pompe di calore e centrale termica di ultima generazione, Alberto ha completato l’efficientamento energetico della sua casa, potendo riscaldare la propria casa in maniera sostenibile, economica e potenzialmente infinita, sfruttando la tecnologia di scambio termico della pompa di calore che utilizza l’aria esterna per riscaldare l’acqua, grazie ad un sistema ingegneristico innovativo.
È stato difficile all’inizio per Alberto accettare queste consapevolezze, ma con coraggio ha scelto una strada diversa per la propria casa, la strada giusta verso l’efficientamento energetico. Inoltre, non solo ha recuperato 2/3 della spesa grazie agli incentivi statali, pagando l’impianto con un’IVA al 10% (rispetto all’IVA al 22% dei combustibili fossili), ma risparmierà ogni anno migliaia di euro sulla produzione di energia elettrica e per il riscaldamento, arrivando addirittura a guadagnarci nel medio-lungo termine.
Sì, perché Alberto non ha investito solo per lui, ma per i suoi figli e i figli dei suoi figli, per un futuro di energia verde che parte dal presente, che parte da qui, dalla sua storia e dalle sue intuizioni.